È con soddisfazione che il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” annuncia la sua partecipazione al nuovo progetto di dottorato congiunto europeo (European Joint Doctorate) intitolato “Advanced computing, QuanTum algorIthms, and data-driVe Approaches for science, Technology and Engineering”(AQTIVATE). 

Il progetto è stato presentato nell’ambito del programma quadro Horizon Europe rispondendo alla call for proposal “Horizon - MSCA - Doctoral Networks - 2021” e vede la partecipazione sinergica di ben diciannove istituzioni tra università e centri di ricerca all’avanguardia. Come richiesto nell’ambito del programma quadro Horizon Europe, il coinvolgimento delle istituzioni al network è eterogenea: Cipro (3), Francia (3), Svezia (1), Germania (8), Italia (4). Le istituzioni italiane coinvolte sono l’Università degli studi di Padova, il consorzio universitario Cineca, la fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e naturalmente l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” attraverso il Dipartimento di Fisica. 

Il progetto AQTIVATE è stato pensato per incorporare i recenti sviluppi in ambito computazionale ma soprattutto per lanciare nuove sfide di carattere scientifico. Queste sfide affondano le proprie radici nella fisica computazionale, nella fluidodinamica e nella biologia. 

L'obiettivo generale del progetto AQTIVATE, attraverso il suo programma di dottorato congiunto interdisciplinare e intersettoriale, è di formare professionisti delle scienze computazionali in grado di utilizzare, sviluppare e implementare metodologie all'avanguardia nell’exascale computing (sistemi informatici capaci di elaborare un miliardo di miliardi di calcoli al secondo), nell’intelligenza artificiale e computazione quantistica per applicazioni sia scientifiche che ingegneristiche, e che siano idealmente preparati assumere posizioni di leadership strategica sia nel mondo accademico che nell'industria.

Per il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il personale coinvolto sia a livello scientifico che didattico è: il Prof. Luca Biferale, il Prof. Mauro Sbragaglia ed il Dott. Michele Buzzicotti.