Si è svolta, l’Inaugurazione dei Corsi di Studio in Fisica e in Scienze dei Materiali per l’Anno Accademico 2022-2023.

La cerimonia, tenutasi il giorno 13 Dicembre 2022 presso l’Aula Magna “Gismondi” della Macroarea di Scienze dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ha introdotto calorosamente decine e decine di nuovi studenti iscritti.

Dopo i saluti di benvenuto da parte del Prof. Pasquale Mazzotta, Direttore dei Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata”, ed aver ricevuto il proprio kit di benvenuto contenente i gadget del Dipartimento di Fisica e del PLS-Fisica, gli studenti hanno avuto modo di assistere ad una breve introduzione alle attività previste dai corsi di studio scelti da parte del coordinatore del CdS-Fisica Prof. Francesco Berilli e CdS-Scienze dei Materiali Prof. Claudio Goletti, oltre che un assaggio riguardo alcune tra le tante tematiche che potranno affrontare nel loro percorso grazie a due interessanti talk a cura del Prof. Amedeo Balbi (con «La fisica dei mondi abitabili») e della Dr.ssa Giulia Serrano (con «La scienza dei materiali per le applicazioni quantistiche: un viaggio tra la chimica molecolare, il magnetismo e la fisica dei superconduttori»).

Nel corso della cerimonia, in occasione della quinta edizione dell’iniziativa, è stato anche conferito il Premio Stanev (5a Edizione con un introduzione del Prof. Nazario Tantalo) al Dr. Tommaso Canneti che ha illustrato ai presenti le tematiche della sua tesi di laurea magistrale vincitrice con il suo talk «Bolle nell’Universo primordiale».

In chiusura della giornata inaugurale, sono stati infine premiati dalla Prof.ssa Annalisa D'Angelo, Prof. Claudio Goletti e Prof. Mauro Sbragaglia, gli studenti meritevoli dei Percorsi di Eccellenza ed i migliori studenti dell’Anno Accademico 2021-22.

In bocca al lupo a tutti i nuovi studenti da parte del Dipartimento di Fisica! 💪🏻