Pubblicati su un numero speciale del “Journal of Cosmology and Astroparticle Physics” otto articoli della collaborazione QUBIC che descrivono in dettaglio la configurazione corrente dell’esperimento ed i risultati delle calibrazioni.

QUBIC (Q&U Bolometric Interferometer for Cosmology) è un esperimento concepito per studiare la fisica dell’universo appena nato, un attimo dopo il Big Bang. Lo farà osservando il fondo cosmico di microonde (Cosmic Microwave Background), la prima luce dell’universo, in particolare misurando una sua componente polarizzata, i cosiddetti modi-B.

QUBIC è un telescopio di concezione completamente nuova, basato su una tecnica denominata “interferometria bolometrica”. Osserverà il cielo a partire dalla fine del 2022, da un sito desertico di alta quota (5000 m) in Argentina, vicino alla località San Antonio de Los Cobres. Dopo il suo sviluppo e l’integrazione presso i laboratori europei, lo strumento è arrivato in Argentina nella città di Salta nel luglio 2021. I test preliminari hanno confermato che dopo il trasporto e la nuova installazione lo strumento sta funzionando secondo le aspettative. Nel sito sperimentale argentino si terrà tutta la fase finale di test in laboratorio.

Questa fase preparatoria il un passo fondamentale che conduce alla fase effettiva di presa dei dati di interesse cosmologico che, nello specifico, inizieranno alla fine di quest’anno.

Partecipano e collaborano attivamente con il loro contributo scientifico per il del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" : Prof. Nicola Vittorio; Dott. Giancarlo de Gasperis   

 

Per saperne di più: