La Top 2% Most Influential Scientists è un prestigioso riconoscimento che celebra gli eccezionali contributi dei ricercatori il cui lavoro ha avuto un impatto significativo sui rispettivi campi.

La selezione internazionale comprende il 2% dei migliori ricercatori al mondo in vari campi scientifici, classificati in 22 aree scientifiche e 174 sottocategorie, su circa 9 milioni di ricercatori esaminati e fornisce due elenchi distinti: uno relativo all'intera carriera (periodo 1996-2022), l’altro che considera l'impatto della ricerca prodotta nell’ultimo anno (con riferimento alle citazioni ricevute durante il 2022).

I ricercatori dell’università di Roma Tor Vergata che si sono guadagnati un posto nella classifica 2023 della Stanford University, sono 89 nella categoria autori anno 2022, e 86 nella categoria autore intera carriera. La versione attuale è un aggiornamento del database, disponibile al pubblico, degli scienziati che si sono distinti per qualità, quantità e diffusione delle pubblicazioni all’interno delle comunità scientifiche. I dati sono stati raccolti tramite Scopus, uno dei più importanti database per le pubblicazioni scientifiche (Metriche di ricerca e metodologia utilizzata per stilare la World’s Top 2% Scientists).

Di seguito i ricercatori e le ricercatrici di "Tor Vergata" nella World’s Top 2% Scientists afferenti al Dipartimento di Fisica:

Belli, Pierluigi; Benzi, Roberto; Bernabei, Rita; Bianchi, Massimo; Biferale, Luca; Bono, Giuseppe; Cini, Michele;  De Crescenzi, Maurizio; Gómez-Valent, Adrià; Narici, Livio; Palummo, Maurizia; Santonico, Rinaldo; Stefanucci, Gianluca; Troja, Eleonora.

Sulla pagina correlata del sito d'Ateneo sono stati riportati i nomi dei ricercatori e delle ricercatrici di Tor Vergata che rientrano nella World’s Top 2% Scientists, divisi per aree scientifiche.