Lunedì 21 marzo hanno avuto luogo in formato online le CERN Masterclass 2022. Durante tutta la giornata, con grande entusiasmo e partecipazione, 21 studenti di alcuni licei di Roma e provincia hanno potuto sperimentare in prima persona cosa significhi essere fisici delle particelle, analizzando i dati provenienti dall’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra e misurando la massa del bosone vettore Z e del bosone di Higgs. I risultati sono poi stati discussi in videoconferenza proprio con il CERN dove i ragazzi hanno potuto venire in contatto con i loro coetanei di altre università europee. Due di loro hanno anche ottenuto i primi due posti nel quiz finale: le nuove leve crescono bene!

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” insieme alla sezione INFN-Roma2 hanno organizzato e gestito con successo l’evento Online. Fanno parte del  Comitato Organizzatore: Prof. Umberto De Sanctis, Dr. Marco Vanadia, Dr. Michele Faucci Giannelli, Dr. Salvatore Loffredo, Dr. Giorgia Proto, Dr Fabiola Raffaeli.