Seminario del ciclo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Speaker: Lucilla Lanza.

Abstract: "La fonte di energia che provoca il dibattito piu' acceso e' certamente quella nucleare: essa infatti presenta forti pro e contro. Le centrali attualmente disponibili sfruttano il meccanismo della fissione ed il loro svantaggio fondamentale e' legato alla sicurezza: il disastro di Chernobyl nel 1986 e l'incidente di Fukushima nel 2011 sono entrati nell'immaginario collettivo per la portata degli effetti sull'ambiente e la salute.  D'altro canto la fusione nucleare potrebbe fornirci un'energia pulita e sicura, ma rappresenta un'enorme sfida in termini di produzione su scala industriale. In questo seminario parleremo dei principi fisici della fissione e della fusione nucleare e cercheremo di fare una panoramica delle loro caratteristiche e dei possibili sviluppi futuri."