Metodologie Sperimentali per la Ricerca dei Processi Rari


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Introduzione ad alcune delle tematiche più significative: l’investigazione sui neutrini solari, sulla Materia Oscura dell’Universo, sugli assioni solari, sui processi di decadimento doppio beta, sulla stabilità della materia e su altri decadimenti rari. Metodologie principali per la progettazione di un esperimento efficace. Analisi delle principali tecniche sperimentali dedicate. Descrizione comparativa di alcuni esperimenti noti e cenno alle caratteristiche necessarie per gli apparati sperimentali della prossima generazione.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di studio e' volto a fornire una preparazione avanzata in Fisica, con conoscenze di argomenti specialistici della recente ricerca nelle aree di Fusica Nucleare e Subnucleare con particolare riguardo alle attività presso i laboratori sotterranei. Gli obiettivi formativi prevedono la conoscenza anche della fisica quantistica, dei metodi matematici della fisica e di alcune tematiche della struttura della materia.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono avere una buona comprensione delle piu' importanti teorie della Fisica
moderna e delle relative problematiche sperimentali. La verifica delle conoscenze e della capacita' di comprensione viene effettuata tramite preparazione di tesine e con una prova orale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali delle tematiche di ricerca ai laboratori sotterranei. Devono essere in grado di comprendere modelli esistenti, apparati sperimentali e implicazioni di Fisica