CFU
9
Durata
14 Settimane
Semestre DD
Secondo
Introduzione alle molecole organiche e ai gruppi funzionali. Nomenclatura. Rappresentazioni delle molecole. Forze intermolecolari. Correlazioni struttura-proprietà fisiche. Spettroscopia UV-vis e IR. Solventi, solubilità. Introduzione alla spettrometria NMR (1H e 13C). Risonanza ed aromaticità. Proprietà acido-base di molecole organiche (Brønsted e Lewis). Spettrometria di massa. Conformazioni e configurazioni (stereoisomeri geometrici ed ottici). Introduzione alla cinetica ed al meccanismo di reazione. Reazioni delle principali classi organiche: Alcani e cicloalcani, alogenuri alchilici, alcoli, eteri, ammine, alcheni, alchini, dieni composti aromatici. composti carbonilici e loro derivati azotati, acidi carbossilici e loro derivati (esteri, ammidi, anidridi, alogenuri acilici, nitrili).
Codocenza: Prof. Galloni Pierluca
OBIETTIVI FORMATIVI:Conoscenza di nomenclatura, rappresentazione, struttura tridimensionale (inclusa la chiralità) e proprietà chimiche e fisiche delle molecole organiche. Capacità di razionalizzare le reazioni organiche in termini di meccanismo di reazione. Conoscenza delle principali tecniche di separazione, purificazione ed identificazione delle molecole organiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper richiamare le principali reazioni di ogni singola classe di composti, saper motivare la reattività sulla base della struttura molecolare e saper descrivere i passaggi del meccanismo di reazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper prevedere il decorso di una reazione organica ed eventualmente essere in grado di pianificare la sintesi di un composto organico semplice.