Giuseppe Pucacco

Ricerca in Fisica Matematica
Professore Associato
Contatti

La mia attività di ricerca è principalmente rivolta allo studio dei sistemi dinamici Hamiltoniani e alle loro applicazioni alla Meccanica Celeste, alla Dinamica Galattica e ad altri rami dell'Astrofisica e della Meccanica Classica e Relativistica. I contributi più rilevanti riguardano lo studio della dinamica risonante multi-corpo, le orbite attorno ai punti collineari del problema dei 3 corpi, le orbite nelle galassie ellittiche, l'integrabilità di classi selezionate di sistemi Hamiltoniani e le verifiche della relatività Generale mediante satelliti geodetici.

In questi campi, oltre a numerosi articoli su riviste ISI-Scopus, sono coautore con D. Boccaletti di un libro di testo, Theory of Orbits, concepito come introduzione generale ai problemi della meccanica analitica, con particolare enfasi sui metodi perturbativi.

Svolgo corsi regolari di Meccanica Celeste per la laurea specialistica in Scienze dell'Universo e partecipo, con il ruolo di co-supervisore di un ricercatore ESR (Early Stage Researcher), all'European Training Network STARDUST con un progetto dedicato alla Modellazione avanzata della dinamica orbitale e attitudinale di asteroidi e detriti. Sono coordinatore didattico del Master di 2° livello in Scienze e Tecnologie Spaziali. Per le lauree triennali in fisica e scienza e tecnologia dei media ho un corso di Acustica.

...
Insegnamenti presso il Dipartimento di Fisica
ID Nome del Corso Semestre Durata CFU
Acustica Secondo 14 Settimane 7
Celestial Mechanics and Dynamical Systems Secondo 14 Settimane 6