La dott.ssa Alice Leoncini - Assegnista di Ricerca del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata - è risultata vincitrice del Premio “Ettore Pancini” per la Fisica Nucleare e Subnucleare, assegnato dalla Società Italiana di Fisica (SIF).
Per i suoi contributi in fisica nucleare sperimentale nello sviluppo e caratterizzazione di cristalli scintillatori altamente radiopuri, con cui sono stati ottenuti nuovi risultati sul decadimento doppio beta nel 106Cd e 94,96Zr.
Il premio, del valore di 5.000 euro, è destinato a un/una giovane ricercatore/trice che abbia ottenuto un risultato significativo nell’ambito delle sue ricerche sperimentali in Fisica Nucleare o Subnucleare.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://2025.congresso.sif.it/info/premiati-2025
La cerimonia di premiazione si terrà il 22 settembre 2025, durante il 111° Congresso Nazionale della SIF a Palermo.