Lorenzo Aiello

Ricercatore a tempo determinato (tipo A)
Contatti

Sono un fisico sperimentale e mi occupo dello sviluppo della strumentazione per i rivelatori di onde gravitazionali attuali (Advanced Virgo) e di prossima generazione (Einstein Telescope).

Faccio parte delle collaborazioni LIGO/Virgo dal 2015, anno nel quale mi sono laureato in Astrofisica presso l'Università di Roma Tor Vergata con una tesi sperimentale nel gruppo Virgo guidato dalla prof.ssa Viviana Fafone.

Ho continuato a lavorare con il gruppo Virgo Tor Vergata durante il mio dottorato in Fisica Astroparticellare, conseguito nel luglio 2019 con un titolo congiunto tra la SISSA di Trieste e il GSSI a L'Aquila.
In questo periodo mi sono occupato da una parte dello sviluppo di futuri attuatori per uno dei sottosistemi (TCS, sistema di compensazione termica) dell'esperimento Advanced Virgo. Allo stesso tempo, ho lavorato anche direttamente sul sito partecipando sia all'installazione/test/commissioning del sottosistema TCS, sia al commissioning dell'intero esperimento in vista dei run osservativi O2 (2017) e O3 (2019-2020).

Durante l'ultimo anno di dottorato ho vinto una posizione di post-doc presso l'Università di Cardiff. Mi sono unito al gruppo sperimentale del prof. Hartmut Grote e della prof.ssa Kate Dooley nell'ottobre 2019, collaborando all'allestimento da zero di un laboratorio contenente al suo interno una camera pulita.
Durante la mia attività post dottorale a Cardiff ho contribuito a mettere su un esperimento table-top per la verifica sperimentale di alcune teorie di gravità quantistica basate sul principio olografico. L'esperimento si chiama QUEST e consiste in due interferometri di Michelson co-locati in configurazione di ricircolo di potenza.
QUEST è in fase di commissioning, con l'obiettivo di raggiungere una sensitivity migliore di un ordine di grandezza rispetto ad un esperimento precedente (l'Holometer, in funzione al Fermilab fino al 2018). L'inizio della presa dati è prevista per il 2024.
Sempre durante il mio post-doc mi sono occupato della ricerca di segnali di materia oscura in forma di campo scalare analizzando i dati dell'esperimento Holometer. Sebbene nessun segnale sia stato individuato, abbiamo ottenuti nuovi limiti superiori sull'accoppiamento tra il campo scalare della materia oscura e il campo dei fotoni/elettroni, dimostrando come i dati di esperimenti nati con tutt'altro scopo possano essere utilizzati per ricerche in altri campi della fisica.

Da giugno 2023 afferisco al Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata come ricercatore a tempo determinato (tipo A).

...
Insegnamenti presso il Dipartimento di Fisica
ID Nome del Corso Semestre Durata CFU