Il 27 e il 28 settembre dalle 18:30 alle 23:00, la Città dell’Altra Economia (CAE) – nel quartiere Testaccio di Roma – ospiterà eventi, laboratori, attività per bambini, talk, incontri con i ricercatori per avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi della scienza. Evento organizzato grazie la progetto SCIENZAINSIEME - Science together NET finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma quadro HORIZON EUROPE e coordinato per l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal prof. Amedeo Balbi (PI locale del progetto).

L'iniziativa europea Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici da molti anni vede la partecipazione consolidata sul territorio Romano del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata coinvolgendo, su base completamente volontaria, tutta la comunità del Dipartimento stesso con spirito di dedizione per la divulgazione scientifica. 

Quest'anno in rappresentanza dell'Ateneo ci saranno molte altre realtà dello stesso che insieme al Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata incontreranno insieme i cittadini. Per conoscerle tutte leggi il comunicato stampa dell'Ateneo dedicato alla Notte europea dei ricercatori e ricercatrici 2024 NET.

Il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata parteciperà con un stand dal titolo "Dai quark ai quasar passando per le nano-strutture:esploriamo insieme il mondo delle particelle elementari, dei nuovi materiali e dell’astrofisica" insieme anche all'associazione Scienzimpresa. Tra le attività proposte nello stand si ha:

  • Astrofisica "Un viaggio nel cosmo dal Sole all'Universo: la ricerca astrofisica a Tor Vergata"
  • Fisica dei Materiali "La scienza dei materiali e sue applicazioni"
  • Fisica applicata al machine learning, big data e quantum computer "Nuove frontiere per i calcolatori"
  • Fisica applicata ai beni culturali "La fisica e l'arte"
  • Fisica delle particelle "La fisica atomica e subatomica"
  • ScienzImpresa "I segreti di Bernoulli"

Nell'Area allestita per gli "speed talk" per il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si potrà invece incontrare il 27 settembre dalle 19:00 alle 20:30:

  • Il prof. Francesco Berrilli, docente esperto di fisica solare e space weather, e parlare di: come le previsioni e la mitigazione del meteo spaziale diventeranno essenziali per la sopravvivenza degli astronauti che abiteranno la Luna e Marte, oppure come l'evoluzione del Sole può far intraprendere una data strada all'umanità in modo da garantirne la sopravvivenza di fronte a questo inevitabile cambiamento.

 

Per maggiori informazioni: