Notte Europea dei Ricercatori 2021

Torna anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, una iniziativa promossa dalla Comunità Europea attraverso le azioni Marie Skłodowska-Curie del progetto HORIZON 2020, che ha lo scopo di presentare in modo divertente ed appassionante la diversità della ricerca scientifica e l’impatto che essa ha nella vita di tutti i giorni.

L’Università di Roma Tor Vergata, insieme agli altri partner della rete di NET, un progetto finanziato dalla comunità europea che unisce i principali enti pubblici di ricerca ed università italiane, sarà protagonista nella offerta di un ricco programma di eventi:

Tor Vergata per le Scuole

Un’attenzione particolare sarà rivolta al coinvolgimento dei giovani e del mondo della scuola. A loro sarà dedicata una settimana ricca di attività dal 20 al 24 settembre.

Saremo presenti presso la Città dell'Altra Economia a Testaccio con laboratori condotti da ScienzImpresa:

• Viaggio nel Sole: Andata e Ritorno. Osservazione astronomica al telescopio in sicurezza della nostra stella: il Sole. Un'occasione per parlare del suo potente campo magnetico e delle reazioni di fusione termonucleare che la alimentano.
  • I Segreti di Bernoulli. Una carrellata di curiosi e paradossali esperimenti per scoprire assieme i segreti dei fluidi e della fluidodinamica. Da Archimede a Stevino, da Cartesio a Bernoulli, fino a svelarne tutti i segreti.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni consultare la pagina dedicata: www.scienzainsieme.it/programma-2021-notte-dei-ricercatori/net-per-la-scuola/

Altre attività organizzate dal Dipartimento di Fisica con il contributo del Dipartimento di Matematica, del PLS-Piano Lauree Scientifiche e della sezione INFN di Roma Tor Vergata saranno tenute online ed in presenza. Tutte le attività sono gratuite, ma è richiesta la prenotazione.

BIG DATA E SOSTENIBILITA'. Il 23 Settembre sarà una giornata da trascorrere presso la Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, all’insegna dei Big Data e cambiamento climatico.

Il programma della giornata prevede:

• Interventi di esperti nel settore dei Big Data e del cambiamento climatico, tra questi Luciano Pietronero, Francesco Sylos Labini e Luca Perri.
  • Brevi interventi degli studenti sulla sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico e i Big Data.
  • Un buffet con musica e stand scientifici in presenza dei ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del Dipartimento di Fisica.
  • Giochi interattivi sui temi della giornata con premi per i vincitori.

Target: Scuola secondaria di secondo grado
Dove: Aula Magna "P. Gismondi", Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università di Roma Tor Vergata
Quando: giovedì 23 settembre 2021 dalle 11:00 alle 16:00
Prenotazioni: (Posti limitati numero max partecipanti 140, per partecipare è richiesto GREEN PASS) Scrivere a infostudenti@roma2.infn.it entro il 18 Settembre.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell'evento è richiesta la compilazione del modulo di registrazione.

PERCHE' SCEGLIERE LA SCIENZA? Docenti e ricercatori spiegano in un ciclo di seminari, da tenersi online o presso le scuole, perché dedicano la propria attività quotidiana a fare ricerca. Dai crinali di sabbia allo studio del clima nel passato per capire quello futuro, dallo studio della turbolenza in atmosfera alla ricerca fabbrica cosmica dell'oro.

Seminari disponibili su richiesta:

• Equilibri di Nash in teoria dei giochi, Alessio Porretta
  • Geometrie della sabbia, Francesca Tovena
  • Capire il clima del passato remoto partendo dal passato prossimo, Piermarco Cannarsa
  • Einstein, E.T. e la fabbrica cosmica dell’oro, Viviana Fafone
  • The answer my friend, is blowin’ in the wind…, Michele Buzzicotti e Giulio Cimini
  • Buchi Neri, Galassie e Pianeti, Francesco Tombesi
  • The reason why (A cosa serve fare ricerca, specie in fisica delle particelle?), Valerio Formato
  • Proteine ai raggi X: Radiografie molecolari tra fisica e medicina, Francesco Stellato

Target: Scuola secondaria di secondo grado
Dove: Online o presso la scuola (da concordare)
Quando: da lunedì 20 a venerdì 24 settembre 2021, data e ora da concordare
Prenotazioni: scrivere a infostudenti@roma2.infn.it entro il 15 Settembre.

Tutte le verità sono facili da capire una volta che sono state rivelate. Il difficile è scoprirle.

GALILEO INFLUENCER. Attività on-line ma senza rinunciare al lato sperimentale, per un'esperienza completa sui principali temi della Fisica spiegati in maniera semplice con l'aiuto di esperimenti condotti dal laboratorio didattico dell'Università di Roma Tor Vergata.

Lunedì 20 Settembre

• 10:00 - 11:00: La Fisica delle onde: da Mozart a Einstein, Viviana Fafone
  • 11:30 - 12:30: Vedere gli atomi a Tor Vergata: un viaggio nell'infinitamente piccolo, Anna Sgarlata

Martedì 21 Settembre

• 10:00 - 11:00: Diamanti e Matite, Beatrice Bonanni
  • 11:30 - 12:30: Le onde nei materiali: un esperimento per far nascere un suono armonioso da un pezzo d'acciaio, Laura Fazi

Giovedì 23 Settembre

• 10:00 - 11:00: Di cosa si parla quando si parla di energia?, Roberto Francini
  • 11:30 - 12:30: Vecchi e nuovi messageri dello spazio, Viviana Fafone

Venerdì 24 Settembre

• 10:00 - 11:00: Lo straordinario mondo dei materiali, Maurizia Palummo
  • 11:30 - 12:30: La Diva del cinema muto che fece la guerra sottomarina, Claudio Goletti

Dove: online su richiesta
Prenotazioni: Per classi (Posti limitati numero max partecipanti 50), scrivere a infostudenti@roma2.infn.it entro il 15 Settembre.