La Summer School è organizzata dal Master in Sonic Arts dell’Università “Tor Vergata” ed istituita dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Durata: dal 28 settembre al 31 ottobre 2020

Direttore: Prof. Giovanni Costantini

Finalità Il corso è suddiviso in due moduli, ai quali è possibile iscriversi separatamente. Nel primo modulo, saranno fornite competenze sull’uso dei software Ableton Live per l’interazione fra le varie forme d’arte (musica, video e danza). Saranno introdotti i software Max, Jitter e Ableton Live per la sintesi e l’elaborazione del segnale audio/video, per poi approfondire le varie possibilità di interazione da parte di un interprete/esecutore, mediante l’uso di interfacce di vario tipo. In secondo luogo, si esploreranno i processi creativi nell’incontro tra musica, intesa sia come improvvisazione che come composizione, arte visiva e tecnologia; i partecipanti saranno coinvolti in esperienze pratiche rivolte all’uso di tecniche diverse di improvvisazione e composizione, inserite in contesto di creazione musicale e intermedia. Nel secondo modulo, saranno presentate le tecniche di missaggio e mastering di tracce audio. Nella parte pratica della Summer School, ogni partecipante sarà guidato nella realizzazione di alcuni lavori originali che saranno oggetto della prova finale di verifica del profitto.

Moduli Il corso è suddiviso in due moduli, ai quali è possibile iscriversi separatamente, conseguendo fino a 9 Crediti Formativi Universitari (CFU):

Modulo 1 - TECNICHE COMPOSITIVE FRA MUSICA ELETTRONICA D’ARTE E POPULAR (3 CFU)

Modulo 2 - MIXING AVANZATO CON PROTOOLS (6 CFU)

Requisiti per l’iscrizione  Possono partecipare alla selezione per l’ingresso al Corso tutti coloro che siano in possesso di un Diploma di Maturità.

Iscrizione  La quota di iscrizione deve essere versata, in unica soluzione, entro il 26 settembre 2020, mediante bonifico bancario intestato a:

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presso Unicredit

IBAN IT26X0200805168000400695175

Sulla causale indicare: Iscrizione Summer School PERFORMING THE SPACE 2020.

Gli interessati alla Summer School dovranno compilare il MODULO DI ISCRIZIONE in tutte le sue parti ed inviare un’email con oggetto: “Iscrizione Summer School” all’indirizzo

info@mastersonicarts-eng.uniroma2.it

Alla email va allegata la seguente documentazione:

- Modulo di iscrizione compilato

- Ricevuta del bonifico

- Curriculum vitae

- Foto formato tessera

- Autocertificazione o certificato del Diploma di Maturità o del titolo di studio in carta semplice

Informazioni Per maggiori informazioni sui programmi e i docenti dei due moduli, vedere al link:

oppure scrivere a:

info@mastersonicarts-eng.uniroma2.it