E' con il libro Su un altro Pianeta, edito da Rizzoli, che al Prof. Amedeo Balbi è conferito il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, sabato 18 novembre 2023 durante la Cerimonia di premiazione tenutasi nell’ Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova a conclusione de La Settimana della Scienza, palinsesto di eventi di divulgazione scientifica organizzata dal Comune di Padova.

Il volume propone un excursus sull'astrofisica, dalla nascita della vita sulla Terra arrivando ai fenomeni che oggi la minacciano, passando per l’esplorazione e la colonizzazione dei pianeti del Sistema Solare, in particolare Marte, ai viaggi interstellari, chiudendo il racconto con una domanda aperta, filosofica, che muove dalle riflessioni del fisico Enrico Fermi sul limite del cielo. Un libro scientifico e umanistico al tempo stesso, che partendo dalla Luna torna alla Terra, all’uomo che sfida lo spazio e, al tempo stesso, ha bisogno di comprendere cosa stia succedendo e quale potrebbe essere il futuro del pianeta. L’autore si interroga su quale sia il vero scopo dell’astronomia e dell’esplorazione spaziale: indagare su ciò che c’è oltre l’orizzonte dell’orbita terrestre per scoprire qualcosa di più anche sul nostro pianeta, un mondo raro e prezioso che non ci  appartiene ma a cui apparteniamo. Su un altro pianeta è un vero e proprio viaggio nell’universo che, alla fine, ci riporta a casa.

A decretare la classifica e i vincitori due Giurie: a quella Scientifica, costituita da docenti
universitari, giornalisti e comunicatori scientifici e presieduta dal Prof. Telmo Pievani, filosofo della
biologia, evoluzionista, docente universitario presso l’Università degli Studi di Padova e
comunicatore scientifico, si è affiancata quella degli studenti, composta da 10 classi di scuole
secondarie di secondo grado e 100 studenti universitari provenienti da tutta Italia.

Si dà appuntamento quindi alla diciottesima edizione del Premio letterario Galileo per la
divulgazione scientifica che si svolgerà nel corso del 2024.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al comunicato stampa ufficiale.