CFU
14
Durata
14 Settimane
Semestre DD
Secondo
Cinematica e Dinamica del punto materiale. Moti relativi. Dinamica dei sistemi di punti materali e del corpo rigido. Urti. Statica. Gravitazione universale. Leggi di Keplero. Proprietà statiche e dinamiche dei fluidi. Oscillazioni e risonanza. Principio zero della termodinamica. Primo principio della termodinamica. Gas ideali e reali. Teoria cinetica dei gas. Secondo principio della termodinamica. Entropia. Cenni sul terzo principio della termodinamica. Potenziali termodinamici.
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza della fisica di base classica (meccanica, fluidodinamica e termodinamica) e dei fondamenti di relatività ristretta, tramite lezioni frontali ed esercitazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno acquisire conoscenza della fisica di base classica (meccanica, fluidodinamica e termodinamica) e dei fondamenti di relatività speciale. Dovranno inoltre arrivare a comprendere come leggere un testo di fisica di base, come impostare lo studio degli argomenti proposti e come verificare le conoscenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito familiarità con il metodo scientifico di indagine e saranno in grado di applicarlo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica e della loro verifica. Dovranno essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saperlo modellizzare, effettuando le approssimazioni necessarie, e utilizzare e collegare tra loro i vari concetti appresi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare criticamente un argomento o un problema specifico e di fare ricerche bibliografiche autonome tramite la consultazione di testi, di riviste scientifiche di settore, di archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di illustrare in modo chiaro e puntuale un argomento (tramite un'esposizione discorsiva o risposte a domande specifiche), evidenziandone i punti salienti e fornendo esempi esplicativi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al temine dell'insegnamento gli studenti dovranno aver acquisito le competenze per affrontare un argomento non conosciuto, arrivare alla sua comprensione e alla risoluzione di problemi specifici ad esso connessi, così da applicare questo stesso approccio a campi anche diversi dalla fisica stessa ed essere in grado di affrontare gli studi successivi con un buon grado di autonomia.