FumettIStICA, c'è fisica nei fumetti

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “Tor Vergata” ha pubblicato, con EA Edizioni Anicia, il volume FumettIStICA: C’è Fisica nei Fumetti !

Il libro raccoglie una serie di frizzanti vignette, dedicate a personaggi del mondo della Fisica e della Scienza, apparse negli ultimi mesi sui canali social del dipartimento. Le strip sono state realizzate da una giovane disegnatrice - Eleonora Marra - e il volume è rivolto a chiunque abbia la curiosità di apprezzare, in piccolissime pillole come solo il fumetto sa fare, aneddoti di scienziate e scienziati che hanno popolato vari secoli della civiltà umana in contesti storici e culturali diversi.

Il fumetto, al di là dell’intrattenimento visivo, ha assunto nel tempo un significato più alto e il suo messaggio figurativo, spesso, incoraggia alla riflessione e induce il lettore ad approfondimenti. Con questo intento il libro viene distribuito alle studentesse e agli studenti, delle scuole secondarie di secondo grado, che partecipano agli eventi promossi dal Dipartimento di Fisica.

• Introduzione

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, non è solo un polo di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, per la sua attività di ricerca di qualità  svolta giorno dopo giorno dal personale che ne costituisce il cuore pulsante. Non è solo un polo all’avanguardia per la sua cura nella scelta dell’attività didattico-formativa per le future generazioni di fisici che, con le loro competenze, avranno una marcia in più nel mondo del lavoro.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è un ambiente dinamico ed inclusivo, dove il connubio tra scienza e divulgazione non può certo venir meno. Negli ultimi anni il desiderio di voler avvicinare non solo gli appassionati di scienza a questo mondo pieno di bizzarrie, scoperte e spinta verso il rendere possibile l’impossibile, è sempre più acceso.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, al classico stile di divulgazione affianca un nuovo e personale stile di divulgazione che unisce la scienza ed il disegno, portando alla realizzazione di vere e proprie narrazioni legate al mondo della fisica attraverso il filtro del fumetto. Quest’unione tra divulgazione e fumetto trova espressione nell’iniziativa FumettIStICA: C’è Fisica nei Fumetti!, a cura della disegnatrice Eleonora Marra e  promossa dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

La scienza, in generale, non ha mai avuto come obiettivo la scissione e non ha mai promosso la non inclusione. Ed è seguendo questa linea che, Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha scelto di raccogliere, in questo volume, i racconti di eventi specifici legati al vasto panorama della fisica nonché ai loro protagonisti, attraverso il disegno che come mezzo ha lo scopo di accentuare il sintomo di sentirsi “portatori sani si sogni e di sguardi verso la conoscenza”.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata vi augura una piacevole lettura!