Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma “Tor Vergata” ha pubblicato, con EA Edizioni Anicia, il volume FumettIStICA: C’è Fisica nei Fumetti !
Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, non è solo un polo di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, per la sua attività di ricerca di qualità svolta giorno dopo giorno dal personale che ne costituisce il cuore pulsante. Non è solo un polo all’avanguardia per la sua cura nella scelta dell’attività didattico-formativa per le future generazioni di fisici che, con le loro competenze, avranno una marcia in più nel mondo del lavoro.
Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è un ambiente dinamico ed inclusivo, dove il connubio tra scienza e divulgazione non può certo venir meno. Negli ultimi anni il desiderio di voler avvicinare non solo gli appassionati di scienza a questo mondo pieno di bizzarrie, scoperte e spinta verso il rendere possibile l’impossibile, è sempre più acceso.
Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, al classico stile di divulgazione affianca un nuovo e personale stile di divulgazione che unisce la scienza ed il disegno, portando alla realizzazione di vere e proprie narrazioni legate al mondo della fisica attraverso il filtro del fumetto. Quest’unione tra divulgazione e fumetto trova espressione nell’iniziativa FumettIStICA: C’è Fisica nei Fumetti!, a cura della disegnatrice Eleonora Marra e promossa dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
La scienza, in generale, non ha mai avuto come obiettivo la scissione e non ha mai promosso la non inclusione. Ed è seguendo questa linea che, Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha scelto di raccogliere, in questo volume, i racconti di eventi specifici legati al vasto panorama della fisica nonché ai loro protagonisti, attraverso il disegno che come mezzo ha lo scopo di accentuare il sintomo di sentirsi “portatori sani si sogni e di sguardi verso la conoscenza”.
Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata vi augura una piacevole lettura!