È il 28 Aprile 2023 e tutta la comunità del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e non solo, si stringe nel ricordo del collega e illustre docente Roberto Petronzio.

Un evento istituzione quello della Roberto Petronzio Lecture che negli anni si è consolidato vedendo sempre una maggiore partecipazione.

L’evento si è aperto con un raccolto coffe break, il quale ha fatto da apripista all’intero pomeriggio pieno di ricordi personali che hanno preceduto la Lecture incentrata sul panorama della fisica teorica.

Il cerimoniale ha visto il susseguirsi di saluti ed interventi sia personali che istituzionali, partendo da una breve introduzione del Prof. Luca Biferale (collega ed amico del Prof. Roberto Petronzio) il quale ha ceduto il passo per l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” al Vicedirettore del Dipartimento di Fisica Prof. Lucio Cerrito, seguito dal Prorettore Vicario Prof. Carlo Nucci a sua volta seguito per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare il Direttore Prof. Antonio Zoccoli e la Direttrice della sezione INFN Roma "Tor Vergata" Prof.ssa Anna Di Ciaccio, il tutto moderato dalla Prof.ssa Giulia M. De Divitiis che ha chiuso il cerimoniale ed introdotto la Lecture del Prof. Giorgio Parisi.

La Lecture tenuta dal Prof. Giorgio Parisi è stata incentrata sul concetto cardine della sua Nobel Lecture tenuta l’8 Dicembre del 2021  ossia sul  “multiple equilibria” nell’ambito delle scienze naturali, come la fisica (ma non solo). In un breve arco temporale (quello di un seminario) il Prof. Parisi ha cercato di toccare i vari ambiti salienti della sua Nobel Lecture al fine di stuzzicare il più possibile la curiosità della platea e rendere partecipe oltre che maggiormente consapevole la medesima platea sull’ampia applicabilità di alcuni concetti come tra l’altro la stessa dichiarazione per l’assegnazione del premio Nobel recita “per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria”. Non sono mancati sia in apertura che in chiusura i ricordi legati all’amicizia che legava il Prof. Parisi al Prof. Roberto Petronzio, definito dallo stesso “un magnifico fisico e fantastico amico”.

In chiusura il Prof. Parisi ha ricevuto in dono dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” un set di penne stilografiche oltre tanti calorosi applausi da tutta la platea. Immancabili le richieste di firma del suo libro e di foto da parte dei partecipanti.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ringrazia l’organizzazione e vi da appuntamento al prossimo anno con la prossima Petronzio Lecture, non mancate!