La proposta del micro satellite Sun CubE OnE (SEE), dedicato all’osservazione sinottica multispettrale del Sole, presentata in risposta al bando “Future missioni per Cubesat” dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ha superato la fase di valutazione tecnica ed è ora nella lista ristretta di proposte di missione per le quali la commissione procederà alla valutazione di congruità.

Sun CubE OnE è una missione CubeSat da 12U in LEO il cui obiettivo principale è lo studio della variabilità solare dall’UV ai gamma. Poiché, come ha affermato l'astrofisico John Harvey dell'American National Solar Observatory, "The sun is the only astronomical object that critically matters to humankind " questa missione sarà di interesse scientifico non solo in campo astrofisico ma anche geofisico con diversi campi di applicazione dallo space weather alla climatologia.

Il team proponente è composto da ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, della Sezione INFN di Roma Tor Vergata e della Scuola di Ingegneria Aerospaziale (Sapienza), mentre partner industriali sono: ARGOTEC, NEXT Ingegneria dei Sistemi e OPTEC.

PI del progetto è il Prof. Francesco Berrilli mentre Project Manager è il Dott. Luca Giovannelli.