Meccanica Quantistica II


ID corso

Docente

CFU

9

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Principi fondamentali della meccanica quantistica e della loro comprensione. Simmetrie e quantità conservate nella meccanica quantistica. Percorso integrale e il suo uso per l'espansione semiclassica e il limite classico. Scattatura potenziale. Stati stazionari. Pacchetti d'onda. Sezione trasversale. Onde parziali. Teorema ottico. Equazione Lippmann-Schwinger. Serie di Born. Meccanica quantistica relativistica e alcune applicazioni alla fisica delle particelle.

Codocenza: Prof. Tantalo Nazario 

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Gli studenti devono acquisire una conoscenza approfondita della meccanica quantistica e dei suoi principi di base. In particolare, alla fine del corso, dovranno avere familiarità con 1) il legame fra quantità conservate e simmetrie in meccanica quantistica, 2) l'integrale sui cammini, 3) la teoria della diffusione e 4) la meccanica quantistica relativistica.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Oltre a conoscere gli argomenti elencati negli obiettivi formativi gli studenti dovranno anche comprenderne come questi si costruiscono a partire dai principi di base della meccanica quantistica e dai dati empirici. La verifica delle conoscenze e della capacità di comprensione verrà fatta tramite prove pratiche e teoriche, scritte e, qualora richiesto, orali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti acquisiranno la capacità di mettere in pratica le conoscenze acquisite per risolvere problemi di meccanica quantistica relativi agli argomenti elencati negli obiettivi formativi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Si richiederà la capacità di selezionare il metodo migliore (fra quelli trattati) per la risoluzione di problemi di meccanica quantistica.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Verrà richiesta la capacità di comunicare e spiegare sia per iscritto che oralmente le conoscenze acquisite ad un pubblico con i prerequisiti dell'insegnamento.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Verrà fornita la possibilità di approfondire alcuni argomenti trattati tramite testi ed articoli scientifici qualora richiesto dall'interesse e dalla comprensione. Si richiederà quindi la capacità di apprezzare in maniera autonoma la letteratura scientifica esistente sugli argomenti trattati.