Teoria dei Solidi


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

- Teoria dei Gruppi con applicazioni alla materia condensata (orbitali, vibrazioni, spin, effetto Jahn-Teller -reticoli simmorfici e non simmorfici– cristalli magnetici-stati elettronici nei solidi).

-Funzioni di Green

- Equazione di Lippmann-Schwinger

- Modello di Fano

- Anderson

- Effetto Kondo

- Teoria di Kubo della risposta lineare

- Rappresentazione di Lehmann

- Risonanze a 2 buche e teoria di Cini-Sawatzky deglispettri Auger

-Diagrammi di Feynman

- Proprietà di Herglotz.

- Equazione di Bethe

-Salpeter

- Applicazioni del metodo diagrammatico: casi di alta e bassa densità

- spettroscopie.

-Nozioni su: equazioni di Hedin

–Approssimazioni conservative

- Il funzionale densità.

- Ward identity

-Alcuni metodi ricorsivi, di rinormalizzazione e numerici con esempi.

-Nozioni introduttive su: magnetismo

– Modello di Hubbard

- Catene di Heisenberg

- Fase di Berry e polarizzazione dei solidi.

- Effetto Hall quantistico ed altri fenomeni topologici

- Nanotubi e fullerene

- Trasporto quantistico e pompaggio.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire un’introduzione alla teoria dei sistemi quantistici a molti corpi interagenti al fine di calcolare proprietà di equilibrio, risposte lineari e nonlineari. Il principale strumento di investigazione e' quello delle funzioni di Green di non-equilibrio utile in moltissime applicazioni della moderna Fisica teorica della materia.
CONOSCENZE E CAPACITA` DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono avere una approfondita comprensione dei metodi teorici sviluppati, della derivazione dei più importanti risultati e della connessione con alcune moderne tecniche di indagine sperimentale
CAPACITA` DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di modellizzare o di introdurre adeguate approssimazioni per lo studio di un problema fisico complesso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di effettuare autonomamente calcoli complessi e devono sviluppare un elevato senso critico nei confronti delle teorie esistenti al fine di identificarne il dominio di applicabilità e capire come eventualmente correggerle.
ABILITA` COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper illustrare in modo chiaro e conciso un argomento, evidenziando quale sia il problema fisico e l’idea che porta alla sua soluzione.
Capacità di appendere: Gli studenti devono essere in grado di comprendere, anche nei dettagli più tecnici, moderni articoli di rassegna su temi collegati al programma del corso.