Laboratorio di Informatica


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Programmazione in C, l’aritmetica del C, operatori algebrici e relazionali, gli operatori di assegnamento, operatori di incremento e decremento.
Strutture di selezione IF, IF-ELSE e nidificazioni, struttura di iterazione WHILE.
Codice Ascii
Il comando di iterazione FOR, il comando di selezione multipla SWITCH, istruzione break e continue.
Operatori logici.
Programmazione con i vettori, gestione delle stringhe di caratteri.
Generazione di numeri random.
Programmazione con le funzioni, le funzioni della libreria matematica, scrivere le proprie funzioni, funzioni ricorsive.
L’elaborazione dei files in C.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI: lo studente alla fine del corso deve essere in grado di risolvere quesiti di carattere scientifico per mezzo della programmazione in linguaggio C.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente verrà gradualmente introdotto nella logica e nella sintassi del linguaggio di programmazione C e se ne valuteranno i progressi lezione per lezione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di leggere e comprendere i quesiti che gli vengono posti, ed adottare una strategia di risoluzione grazie alle competenze acquisite.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che, grazie alle abilità acquisite durante la frequentazione del corso, lo studente sia in grado di analizzare autonomamente i risultati dei propri elaborati al fine di verificarne la correttezza.