Introduzione alla teoria delle stringhe


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Quantizzazione della stringa bosonica e superstringa, spettro e funzioni di partizioni. Ampiezze di stringhe. D-brane, teorie effettive di gauge e gravita. Compattificazioni, dualita', fisica dei buchi neri.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di studio è volto a fornire gli elementi base della teoria della stringa e le sue aplicazioni allo studio delle teorie di gauge e gravita. Gli obiettivi formativi prevedono la comprensione della dinamica delle teorie delle stringe aperte e chiusa, la loro quantizzazione, la comprensione delle teorie effettive a bassa energia che descrivono le interazioni fondamentali tra gli stati di stringa, e la capacità di calcolare ampiezze di diffusione di stringa.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Gli studenti devono avere una approfondita comprensione della dinamica delle teorie di stringa aperta e chiusa, la loro quantizzazione covariante e non. Devono inoltre avere una buona conoscenza dello stato dell'arte nel ambito della fisica di D-brane e le sue aplicazioni allo studio di teorie di gauge e gravita. La verifica delle conoscenze e capacita' di comprensione viene fatta tramite un esame scritto ed orale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Gli studenti devono essere in grado di identificare sistemi di D-brane che modellano le