Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo, previsto nel Piano Formativo Nazionale 2023, "Gender Mentoring Programme per ricercatrici/ricercatori e tecnologhe/tecnologi", un programma di crescita professionale orientato all'equità di genere e al cambiamento istituzionale, della durata di 18 mesi, a partire dal gennaio 2024.

Il programma è rivolto al personale ricercatore/tecnologo dell'INFN neoassunto o a tempo determinato (inclusi titolari di assegni di ricerca) nel ruolo di mentee, e a personale ricercatore/tecnologo di I e II livello e/o docenti universitari nel ruolo di mentori.

Le iscrizioni si chiuderanno l'11 dicembre 2023.

Il primo incontro in plenaria con mentori e mentee (1giorno e 1/2) si svolgerà il 5 e 6 febbraio 2024 a Roma presso la Sala Lauree del Dipartimento di Fisica Ed. Marconi

Chi si propone come mentee dovrà applicare:

La scelta delle/dei mentori è affidata al gruppo di coordinamento del progetto, pertanto non è necessario procedere con l'iscrizione sul DB.

Implementato nel 2018 per la prima volta nell'INFN, primo a sperimentare il mentoring tra gli enti di ricerca in Italia, il Gender mentoring programme è costruito su un modello trasformativo sviluppato dall'Osservatorio di genere sull'università e la ricerca dell'Università di Napoli Federico II, riconosciuto dall'Istituto Europeo per la Gender Equality (EIGE) come una delle azioni più significative realizzate in Italia per lo sviluppo dell'uguaglianza di genere nella ricerca e nell'innovazione.

Il programma prevede un percorso di formazione che, grazie agli strumenti di metodologia della ricerca sociale tradizionale e partecipativa sviluppati per supportare sia il confronto tra partecipanti, sia il monitoraggio e la valutazione del progetto, ambisce allo sviluppo di una maggiore comprensione dei meccanismi di genere insiti nelle istituzioni scientifiche. Il duplice scopo è favorire, a partire dalla consapevolezza di tali meccanismi, una crescita professionale del personale e contemporaneamente un processo di trasformazione dell'Ente volto al raggiungimento di una maggiore equità.

Il percorso vede il coinvolgimento diretto dei/delle mentori in una riflessione sulle modalità lavorative e i modelli di ruolo del mondo della ricerca (cfr. https://mentoring.infn.it/ )

Dopo l'11 dicembre, data ultima per l'invio della domanda di partecipazione, il gruppo di coordinamento procederà:

• all'individuazione del gruppo di mentee (massimo 20 mentee);
  • alla formazione delle coppie mentore/mentee; ogni mentee sarà infatti affiancata/o da una/un mentore, che la/lo seguirà per l'intero progetto formativo.

L'invito alla partecipazione al programma è rivolto a tutti/e, ma si precisa che nella selezione dei/lle partecipanti verranno utilizzati dei criteri volti a sostenere il genere meno rappresentato nell'Ente.

Le attività del programma, specificato in dettaglio al link del sito, includono: 6 incontri per ogni coppia mentee/mentore, 3 incontri plenari, 2 seminari e un focus group e l'impiego di specifici strumenti operativi.

Per eventuali chiarimenti contattare mentoring@lists.infn.it

Responsabili:

Maria Rosaria Masullo