Il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è lieta di comunicare che presso il Centro Ricerche Enrico Fermi sarà possibile seguire il seguente ciclo di conferenze

*********************************************************

Lezioni aperte al CREF – Enrico Fermi e la meccanica quantistica

Riprende il ciclo di conferenze “Lezioni aperte al CREF” organizzate dal Museo Storico della Fisica e Centro Ricerche Enrico Fermi. La stagione 2022-2023 si apre il 5 ottobre alle 17, con la conferenza del Prof. Paolo Rossi dal titolo “L’avvicinamento di Enrico Fermi alla meccanica quantistica”.

5 ottobre 2022

“L’avvicinamento di Enrico Fermi alla meccanica quantistica”

Speaker: Paolo Rossi, Ordinario di Fisica teorica all’Università di Pisa

Aula Fermi, Centro Ricerche Enrico Fermi

Complesso del Viminale, p.zza del Viminale, 1

Il CREF prosegue il ciclo di conferenze aperte al pubblico.

Ad aprire la stagione 2022-2023 è il Prof. Paolo Rossi.  Tema della conferenza saranno i primi lavori di Fermi sulla meccanica quantistica, poco conosciuti  perché “oscurati” dal fatto che nello stesso periodo Fermi pubblicò l’articolo sulla statistica che ebbe grande risonanza tanto da valergli la cattedra a Roma.  I risultati presentati in quei lavori aiutano molto a capire la reazione di Fermi di fronte alla “nuova” Meccanica Quantistica, che poi condizionerà l’atteggiamento di tutta la sua scuola.

Lo speaker

PAOLO ROSSI è stato professore ordinario di Fisica Teorica a Pisa (2000-2016) e dal 2016 è professore ordinario di Didattica e Storia della Fisica. Direttore del Dipartimento di Fisica (2003 -2010), Preside della Facoltà di Scienze (2010-2012) e membro del CUN (2007-2017). È attivo nella ricerca dal 1976, con oltre 100 articoli di fisica teorica su riviste internazionali e oltre 100 articoli su argomenti interdisciplinari e di storia della scienza. Attualmente, nell’ambito di un progetto del Centro Fermi sostenuto dalla SIF, sta pubblicando il primo Dizionario Biografico dei Fisici Italiani.

Il CREF è un ente di ricerca che ha la sua sede nella storica Palazzina di via Panisperna, dove negli anni 30 Enrico Fermi e un gruppo di giovani fisici condussero i primi esperimenti sulla radioattività indotta da neutroni, fondamentali per il futuro sviluppo dell’energia nucleare. In ragione di questa importante eredità, il Centro da un lato si propone di sviluppare linee di ricerca nel campo della fisica cheabbiano un forte carattere interdisciplinare, e dall’altro intende offrire un’ampia diffusione e comunicazione della vita e delle  scoperte di enrico Fermi attraverso il moderno  Museo Storico della Fisica, conferenze,  visite guidate, presentazioni di libri e film.

Come partecipare:

Il CREF si trova all’interno del complesso del Viminale.

Per assistere alle conferenze, che sono gratuite,

è necessario registrarsi mandando una mail a

eventi@cref.it  indicando nome, cognome e data di nascita.

Contatti ufficio stampa:

Comunicazione CREF - Anna Lo Piano anna.lopiano@cref.it