Borse di Ricerca

Referente amministrativo di Dipartimento:
Dott. Armando Pellegrino

Referente amministrativo di Ateneo:
Andreina Sanfile 06 72592652, email: andreina.sanfile@uniroma2.it

Regolamento Borse di Ricerca (Regolamento di Ateneo e modulo da compilare per la richiesta di attivazione)

Pubblicazione Bandi (Pagina del sito d'Ateneo)

Regolamento per il conferimento di borse di ricerca (emanato con D.R. 3288 del 15/10/2024)

Con D.R. 3288 del 15/10/2024 è stato emanato il nuovo Regolamento che disciplina il conferimento di borse finalizzate allo svolgimento di attività di ricerca scientifica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.


Rispetto alla precedente edizione di cui al D.R. n. 703 del 13/03/2023, si evidenzia la modifica dell’art. 5 comma 1 lettera a) che mira a consentire la massima partecipazione ai bandi eliminando l'incompatibilità delle borse di ricerca con la frequenza di corsi di laurea,
laurea specialistica o magistrale da parte delle candidate e dei candidati.

Modalità di Attivazione
La richiesta di emanazione di un bando per il conferimento della borsa di ricerca è proposta dal  Direttore del Dipartimento, su richiesta del Responsabile scientifico del progetto, il quale provvede a inviare apposito modulo sottoscritto alla Segreteria amministrativa. Nel modulo andrà indicato l'importo totale previsto, nel caso sia richiesta l'attivazione di un bando per il conferimento di più borse che abbiano il medesimo titolo del progetto di ricerca.

La richiesta è approvata dal Consiglio di Dipartimento. Una volta trasmessa la delibera agli Uffici competenti, con comunicazione degli stessi al Responsabile Scientifico del progetto è resa nota la pubblicazione del bando. I bandi sono resi pubblici esclusivamente per via telematica sul sito d'Ateneo per un periodo non inferiore a venti giorni, salvo il minor tempo dettato da inderogabili e motivate esigenze, e comunque non inferiore a quindici giorni.

Poco prima della scadenza del bando, l'Ufficio amministrativo invia il modulo per la designazione dei Componenti della Commissione giudicatrice al Responsabile scientifico del progetto. Essa, nominata con decreto rettorale, è composta dal Responsabile scientifico e da altri due componenti designati dalla Struttura di Ricerca proponente, scelti tra professori e ricercatori. La Commissione giudicatrice deve essere parimenti deliberata dal Consiglio del Dipartimento. Tuttavia il Direttore potrà trasmettere la suddetta designazione riservandosi, in caso di urgenza, di sottoporla alla successiva ratifica del Consiglio di Dipartimento nella prima seduta utile.

Scaduti  i sette giorni per l'eventuale ricusazione dei Commissari da parte dei candidati, l'Ufficio invia al Responsabile scientifico i modelli dei verbali che devono essere compilati dai Commissari e ritrasmessi sottoscritti.

A seguito della disposizione degli atti concorsuali, i competenti Uffici inviano al vincitore della borsa la dichiarazione di accettazione della borsa di ricerca che l'interessato deve sottoscrivere e restituire al mittente entro e non oltre quindici giorni dalla sua ricezione, pena la decadenza del beneficio. La borsa è conferita con disposizione dirigenziale.

Il Responsabile scientifico è tenuto a comunicare con tempestività ai competenti Uffici la data di inizio dell'attività di ricerca.

 

 

 

 

 

 

Creazione Pagina: 27/07/2023