Microscopia e Nanoscopia


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Introduzione alla scienza e tecnologia su scala nanometrica. Tecniche di superficie in ultra alto vuoto e struttura delle superfici solide. La microscopia di sonda a scansione: in particolare la microscopia a scansione a effetto tunnel in vuoto e in Liquido (EC_STM) e la microscopia a forza atomica. In particolare sono individuati i principi teorici di funzionamento, l’apparato sperimentale e l’analisi dei dati e delle possibili informazioni deducibili dalle diverse tecniche di acquisizione. La microscopia elettronica: in particolare in Trasmissione (TEM) e in Scansione (SEM). Le Tecniche spettroscopiche basate sull’utilizzo dei fasci ionici quali il cannone a ioni focalizzato (FIB). Le tecniche Ottiche sensibili alla superficie (epiottica) quali la spettroscopia di riflettivita’ anisotropa (RAS) e la spettroscopia RAMAN. Per finire uno sguardo alle moderne tecniche di litografia su scala nanometrica quali la nanolitografia basata sull’autorganizzazione e la nanostrutturazione artificiale e naturale dei materiali e delle nanostrutture.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso ha l'obiettivo di fornire una approfondita conoscenza delle tecniche sperimentali più adatte a studiare le proprietà di nuovi materiali su scala nanometrica con speciale riferimento alle moderne tecniche di Microscopia.
Il corso comprende: lezioni teoriche, per lo studio dei principi teorici di base e lezioni pratiche in laboratorio per approfondire la conoscenza dei piu' importanti strumenti di misura per la caratterizzazione strutturale ed elettronica dei materiali.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono acquisire approfondita conoscenza dei fondamenti delle proprietà della materia sulla scala dei nanometri e delle principali tecniche di indagine sensibili a questa scala. La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata tramite un esame orale e la produzione di relazioni scritte che descrivono l'attività sperimentale svolta presso due dei laboratori di ricerca che collaborano al corso.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono acquisire un'adeguata capacità di applicare le conoscenze acquisite dimostrando l'abilità di identificare le tecniche sperimentali più adatte a caratterizzare un particolare materiale e ad individuare i suoi potenziali campi di applicazione. Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro di ricerca nel campo della