Metodi Probabilistici per la Fisica


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Distribizioni di Probabilita’ Discrete. Limite al Continuo. Combinazioni e Permutazioni. Probabilita’ condizionata in spazi discreti. Valori di aspettazione e varianza.
Somma discrete di variabili Random. Legge dei grandi numeri e teorema del Limite Centrale. Random Walks e Catene di Markov.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si articola in lezioni frontali e si propone di fornire agli studenti una solida preparazione di base sulle nozioni fondamentali dei metodi probabilistici per la fisica e applicazioni principali dei suoi metodi di indagine in vari campi di studi.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire la conoscenza della teoria delle probabilità e delle sue applicazioni. La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata con un esame orale finale, volto ad accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono possedere familiarità con il metodo scientifico di indagine ed essere in grado di applicarlo nella rappresentazione e/o modellizzazione della realtà fisica. Devono essere capaci di applicare metodi e procedure descritte a lezione dimostrando un approccio professionale al loro lavoro, e devono possedere competenze adeguate sia per sostenere argomentazioni teoriche che per risolvere problemi che riguardano la teoria delle probabilità. Devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali in un problema, sapendoli inquadrare effettuando le approssimazioni necessarie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i risultati. Inoltre, devono essere in grado di utilizzare libri di contenuto tecnico e devono essere in grado di utilizzare gli archivi elettronici disponibili sul WEB per una eventuale ricerca di supporto, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile. Devono infine saper motivare gli strumenti utilizzati e le descrizioni svolte, valutando la correttezza, coerenza, completezza ed efficacia degli argomenti trattati.

ABILITA COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di presentare i loro risultati in modo sintetico ed analitico, evidenziando i punti rilevanti ed essenziali, fornendo esempi, ed utilizzando un competente linguaggio tecnico. A tal fine è importante avere una conoscenza dell'inglese sufficiente per la comprensione di testi scientifici, attraverso la partecipazione a corsi di inglese specifici per la Macroarea di Scienze.

CAPACITA DI APPRENDERE: Gli studenti devono acquisire una comprensione della teoria della probabilità e di come questa sia applicabile a vari campi di studio. Questo avverrà attraverso la lettura e comprensione di descrizioni tecniche, selezionando e correlando vari argomenti e ponendosi le giuste domande. In questo modo saranno in grado di affrontare nuovi campi attraverso uno studio autonomo.