Meccanica Analitica


ID corso

Docente

CFU

7

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Sistemi unidimensionali. Equazioni di Lagrange. Formulazione variazionale. Simmetrie e costanti del moto. Equazioni di Hamilton. Integrabilità, trasformazioni canoniche, equazione di Hamilton-Jacobi.

 

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso e’ volto a fornire agli studenti una solida preparazione di base riguardo alla meccanica analitica, nelle sue due formulazioni principali, lagrangiana e hamiltoniana. Nel corso si presenta anche l’idea che il linguaggio matematico e’ il più naturale per la descrizione dei fenomeni fisici.
Il corso si articola in lezioni frontali, esercitazioni e risoluzione di problemi di una certa rilevanza storica (problema dei tre corpi ristretto, precessione relativistica, scattering di dipolo).

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono acquisire la conoscenza delle nozioni di base riguardo alla meccanica analitica; devono acquisire familiarita’, attraverso il corso, con il metodo scientifico; devono chiarire il concetto di modello matematico di un sistema fisico.
La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata con prove scritte, sia durante il corso che alla fine del corso, volte ad accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite, e con un esame orale finale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Uno dei concetti che devono emergere piu’ chiaramente per gli studenti da un punto di vista delle applicazioni degli argomenti del corso e’ quello dell’importanza della scelta delle coordinate piu’ adatte alla risoluzione dei problemi. Gli studenti, a seconda del sistema studiato, devono essere capaci di individuare le tecniche che portano alla descrizione delle proprieta' del sistema stesso.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti devono essere in grado di impostare autonomamente la risoluzione dei problemi, anche attraverso ricerche bibliografiche, utilizzando libri di contenuto fisico-matematico.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono essere in grado di presentare la soluzione di un problema di meccanica analitica o i risultati di una ricerca bibliografica sul tema ad un pubblico sia di specialisti che di profani.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti devono essere in grado di comprendere che alcune delle tecniche relative alla meccanica analitica, come per esempio i principi variazionali o lo studio di sistemi vincolati, sono importanti anche nella descrizione di sistemi diversi, di natura non meccanica.