Materiali per la Produzione Industriale


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Il corso è articolato sullo studio di particolari classi di materiali che hanno visto negli ultimi anni crescere il loro impiego in applicazioni industriali. Si partirà con lo studio dei materiali compositi matrice polimerica e se ne analizzerà il loro impiego in applicazioni quali automotive, applicazioni aeronautiche ed aerospaziali, ingegneria civile. Si proseguirà con lo studio dei sistemi e delle metodologie di rivestimento per applicazioni tribologiche, di barriera termica e funzionali (TCO per applicazioni in elettronica). In definitiva il corso sarà articolato come segue:

  1. Materiali compositi:
    materiali compositi a matrice polimerica (PMC): principali tipi di rinforzi e di matrici
    compositi a fibre lunga, fibra corta , particellari micromeccanica dei compositi unidirezionali e particellari cenni alla teoria della lamina e del laminato
    cenni ai nanocompositi

  2. Ingegneria delle superfici:
    processi di termo spruzzatura (plasma spray, flame spray, arc spray, ecc.) processi di deposizione da fase vapore (PVD e CVD)
    Processi sol-gel
    Cenni di Tribologia

    Esempi di applicazioni Industriali dei coatings: barriere termiche, rivestimenti trasparenti conduttori, rivestimenti antiusura e modificatori di attrito.processi di termo spruzzatura (plasma spray, flame spray, arc spray, ecc.)
    processi di deposizione da fase vapore (PVD e CVD)

    1. Materiali Elastomerici
      Diversi tipi di materiali elastomeri e fillers, mescole elastomeriche, vulcanizzazione, correlazione tra le propreità degli elastomeri e le proprietà tribologiche delle gomme, processi di produzione industriali delle gomme, metodi di caratterizzazione

    2. Applicazioni Industriali di Materiali Polimerici, Compositi ed Elastomerici
      Gomme, Termoplastici elastomerici, tecnopolimeri
      Applicazioni all’industria: spaziale, dell’autoveicolo, aeronautica, del food packaging, dello sport e tempo libero

    3. Esperienza di laboratorio con realizzazione di un materiale composito via vacuum bagging e sua caratterizzazione meccanica e micro strutturale, analisi del ciclo di vulcanizzazione delle mescole elastomeriche.

Obiettivi

tra