Fisica Nucleare


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Spettroscopia adronica: teoria della diffusione, ampiezza in onde parziali e sezione d'urto. Diagrammi di Argand e risonanze. Esempi di risonanze barioniche. Diffusione pione-nucleone. Dalitz plot e formazione di risonanze. I quark costituenti. SU(3) e modello a quark. La struttura interna dei nucleoni: I fattori di forma. Deflessione elastica ed anelastica degli elettroni su nuclei e nucleoni. Deflessione profondamente anelastica e funzioni di struttura dei nucleoni. Modello a partoni. Diffusione profondamente anelastica dei neutrini. Funzioni di distribuzione dei quark e degli anti-quark. Diffusione profondamente anelastica di sonde polarizzate su bersagli polarizzati. Asimmetrie e funzioni di struttura g1 e g2. Gli esperimenti di diffusione profondamente anelastica con e senza polarizzazione. La risonanza magnetica nucleare. I bersagli polarizzati. Interazione nucleone-nucleone. Operatori di scambio. Diffusione nucleone-nucleone. Il deutone.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali ed è volto a fornire nozioni avanzate di fisica nucleare. Sono illustrati i fondamenti sperimentali e teorici delle interazioni forti, operanti sia nella costituzione dei nuclei che nello studio degli stati eccitati e della struttura interna dei nucleoni.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Attraverso il corso gli studenti acquisiranno conoscenza approfondita della fisica nucleare ed adronica. Gli studenti saranno in grado di comprendere la natura dell'interazione forte agente tra i nucleoni e tra i loro componenti: i quark. Conosceranno le proprieta' dei nuclei, lo spettro dei nucleoni e la loro struttura interna. Capiranno come utilizzare le diverse sonde elettromagnetiche ed adroniche per studiare le proprieta' dell'interazione forte. Vedranno applicazioni della fisica nucleare alle reazioni di fusione e fissione per la produzione di energia.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale nel campo della fisica fisica nucleare ed adronica ed alle loro applicazioni. Gli studenti saranno inoltre in grado di collegare le formulazioni teoriche con le misurazioni sperimentali anche di ultima generazione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso gli studenti avranno imparato essere rigorosi nella trattazione di problemi legati alla fisica del nucleo, alla formulazione di nuove ipotesi e critici nell'analisi dei dati sperimentali. Gli studenti devono essere in grado di effettuare autonomamente ricerche bibliografiche collegando le attivita' sperimentali con le problematiche teoriche.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo analitico e rigoroso sia la trattazione teorica che le osservazioni sperimentali che hanno condotto alla comprensione delle interazioni forti e della fisica nucleare ed adronica. Devono essere in grado di riassumere i risultati delle ricerche sperimentali moderne in maniera quantitativa.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti saranno in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di settore, e sviluppando anche familiarità con alcune riviste specifiche e con le informazioni disponibili in rete. Gli studenti devono essere in grado di orientarsi in maniera autonoma verso lo studio approfondito di nuovi campi. Devono acquisire la capacità di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca o altre scuole di specializzazione.