Fisica Medica


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Fondamenti di analisi dei segnali ed analisi statistica dei dati sperimentali. Tecniche non invasive per l'osservazione della attività fisiologica: limiti e prospettive. Cenni di: NMR, TAC, PET, EEG, MEG, ECG, EMG, etc. I segnali fisiologici, generazione, tecniche di misura e di analisi. Verranno illustrati esempi tratti dalla recente letteratura. Verranno quindi forniti agli studenti dei dati fisiologici da analizzare e sui quali svolgere una relazione che costituirà base fondamentale dell'esame.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di fornire le principali nozioni fisiche alla base dell’imaging biomedico, in particolare quello cerebrale. Vuole formare fisici che siano consapevoli dell’importanza della fisica nella comprensione del funzionamento del cervello e nelle procedure che permettono l’imaging cerebrale.
Inoltre il corso permette agli studenti di manipolare e analizzare dati reali sul funzionamento cerebrale utilizzando software di analisi avanzati e scrivendo proprio software, e fornisce le indicazioni necessarie per produrre un lavoro scientifico formalmente strutturato.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente sarà in grado di comprendere le tecniche relative al settore della Fisica dell’imaging cerebrale e della Fisica Medica attraverso gli esempi studiati.
Lo studente avrà una buona conoscenza dello stato dell'arte attraverso lo studio di lavori scientifici di rilievo pubblicati su riviste internazionali. Infine lo studente avrà recepito gli strumenti fondamentali per affrontare l’analisi di una misura di funzionalità cerebrale (ad esempio elettrofisiologica), usando dati reali, e per scrivere un lavoro scientifico strutturato.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti saranno in grado di identificare gli elementi essenziali dei problemi rilevanti negli argomenti del corso. Saranno in grado di adattare modelli esistenti ai dati sperimentali forniti e di sapere integrare, laddove necessario, le competenze acquisite nella comprensione dei fenomeni e delle tecniche relative al corso.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti saranno in grado di eseguire ricerche bibliografiche e di selezionare i materiali interessanti, così come di comprendere le responsabilità sia della programmazione che della gestione di progetti. Tali capacità sono acquisite nello studio durante il corso e nella preparazione degli esami, approfondendo alcuni argomenti specifici anche con la consultazione di articoli su riviste.
Lo studente saprà comprendere e interpretare in modo critico le conoscenze acquisite, anche individuando parti della sua preparazione che necessitano di ulteriori approfondimenti.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente dovrà essere in grado di esprimere in modo completo, chiaro, semplice e conciso le conoscenze acquisite durante il corso, sia a persone esperte che a persone estranee alla fisica. Questo aspetto verrà curato dedicando i minuti iniziali di ogni lezione al riepilogo (e chiarificazione ove necessario), di quanto spiegato nel corso della precedente lezione, stimolando gli studenti alla discussione.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente acquisirà la curiosità e gli strumenti necessari a proseguire lo sviluppo e l’approfondimento di competenze nell'ambito della Fisica e della Fisica Medica, in studi di dottorato o altre scuole di specializzazione. Questa capacità di apprendimento verrà sollecitata durante le discussioni nelle lezioni, e valutata in occasione degli esami.