Fisica della Gravitazione


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Gravitazione newtoniana (teoria del potenziale, fluidodinamica newtoniana, quantità conservate - corpi a simmetria sferica/non sferica, geodesia, maree - moto kepleriano, metodi perturbativi - verifiche della legge dell'inverso del quadrato, misure di G). Fondamenti - Principio di Equivalenza (WEP, EEP, SEP) e sue verifiche sperimentali. Gravitazione post-newtoniana (formalismo PPN, principali effetti PPN, equazioni del moto, gravitomagnetismo, effetti PPN in orbita terrestre). Verifiche sperimentali della gravitazione PPN (massa di prova gravitazionale, tecniche di inseguimento (SLR, radiometrica), satelliti geodetici, dinamica dei satelliti in orbita terrestre, sistemi di riferimento, POD dei satelliti geodinamici, GNSS, LLR, Cassini e altre missioni in spazio profondo, BepiColombo, ISA). Verifiche della Relatività Generale tramite l'osservazione radio di sistemi binari di stelle di neutroni. Pulsar Timing: correzioni relativistiche ai tempi di arrivo degli impulsi radio. Parametri post-Kepleriani nel formalismo PPN. Risultati osservativi da alcuni sistemi notevoli: PSR B1913+16; PSR B1534+12; PSR J0737−3039A/B. Brevi cenni sulle onde gravitazionali. Descrizione della dinamica di un sistema binario di oggetti compatti nel formalismo PPN. Verifiche sperimentali della Relatività Generale: consistenza della forma d'onda; gravitoni massivi; velocità di propagazione delle onde gravitazionali; principio di equivalenza; stati di polarizzazione.

 

Codocenza: Dott. Peron Roberto

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di studio è volto a fornire una preparazione avanzata di Fisica, con conoscenze di argomenti specialistici della recente ricerca in Fisica, in particolare nell'area della gravitazione sperimentale. Gli obiettivi formativi prevedono la conoscenza avanzata della fisica relativistica e dei metodi sperimentali per la verifica delle teorie metriche della gravitazione.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno dimostrare una buona comprensione delle più importanti teorie della gravitazione e delle relative problematiche sperimentali. La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione viene fatta tramite prove orali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico (anche complesso) e saperne creare un modello approssimato. Devono essere in grado di aggiornare tali modelli confrontandoli con dati sperimentali esistenti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti devono essere in grado di eseguire ricerche bibliografiche e di selezionare i materiali interessanti, in particolare sul WEB.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono essere in grado di lavorare in gruppo (anche interdisciplinare) ed essere in grado di presentare il proprio lavoro di ricerca ad un pubblico sia di specialisti che di profani.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti devono essere in grado di apprendere le necessarie competenze in nuovi campi in modo autonomo. Devono acquisire la capacità di proseguire gli studi in un dottorato di ricerca o altre scuole di specializzazione.