Chimica


CFU

7

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Tavola periodica e proprietà degli elementi. Il legame chimico. Le equazioni chimiche. Lo stato gassoso. Lo stato solido. Lo stato liquido: soluzioni e proprietà. Termodinamica. L’equilibrio chimico in sistemi omogenei ed eterogenei. Equilibri acido-base. Reazioni di precipitazione, complessazione, redox. Elettrochimica. Cinetica chimica.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L’insegnamento si articola su lezioni frontali, esercitazioni in aula ed esperienze di laboratorio. Il corso è volto a fornire una preparazione di base di Chimica. Obiettivo del corso, attraverso casi di studio e attività di laboratorio, è quello di far comprendere al discente come gli elementi chimici, le proprietà di legame e la struttura di un composto chimico ne influenzino tutte le proprietà e, conseguentemente definiscano il comportamento della materia.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono acquisire i principi basilari della Chimica, in termini di conoscenza delle proprietà generali degli elementi, dei legami che definiscono la struttura dei composti e delle leggi fondamentali che ne regolano le trasformazioni chimiche e fisiche.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono possedere la capacità di valutare il bilanciamento di semplici reazioni chimiche e di risolvere semplici problemi con gas ideali, concentrazioni di soluzioni, problemi di diluizione, equilibri in fase gassosa, in soluzione acquosa ed in sistemi eterogenei. La verifica dei risultati di apprendimento è effettuata con prove scritte, volte ad accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite, e con un esame orale finale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i dati sperimentali. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto chimico e tecnico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Devono essere in grado di presentare la propria ricerca o i risultati di una ricerca bibliografica ad un pubblico sia di specialisti che di profani. A tal fine e' importante
avere una conoscenza dell'inglese sufficiente per la comprensione di testi scientifici, attraverso la partecipazione a corsi di inglese specifici per la Macroarea di Scienze.
Viene inoltre fortemente stimolata la capacità di espressione in termini tanto rigorosi quanto comprensibili. Attraverso il lavoro di gruppo in laboratorio e la presentazioni dei risultati, lo studente svilupperà la capacità di interagire con altre persone di preparazione culturale analoga o in discipline affini, di sostenere un contraddittorio e di sviluppare spirito critico e capacità di sintesi.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in chimica e di come questa sia strettamente applicabile a molti campi della fisica e non solo. Devono essere in grado di affrontare problemi a loro incogniti delle chimica attraverso lo studio autonomo.