"An Overview of General Relativity and Space-Time” pubblicato da CRC Press/Gruppo Taylor and Francis

È un lavoro curato dal Prof. Nicola Vittorio, docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Questo libro di testo fornisce agli studenti di Master che studiano Fisica e Astronomia gli strumenti matematici necessari per comprendere le basi della Relatività Generale e le sue applicazioni. Si inizia rivedendo la meccanica classica con un linguaggio più orientato alla geometria, si continua con la Relatività Speciale e, poi, con la discussion dello spazio-tempo pseudo-Riemanniano. Le applicazioni spaziano dalla soluzione interna ed esterna di Schwarzschild alle onde gravitazionali, ai buchi neri, all'idrodinamica relativistica sferica e alla cosmologia. L'obiettivo è limitare la formalizzazione astratta dei problemi, per favorire un approccio pratico con una serie di esercizi, senza rinunciare ad una derivazione pedagogica dei principali strumenti matematici e delle loro predizioni.

Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” vi augura Buona lettura! 📖