Siamo lieti di invitarvi al prossimo incontro del Rome Joint Astrophysics Colloquium (JAC) mercoledì 6 dicembre alle ore 14:30.

Si può partecipare in presenza in aula IB09 nella sede dell'IAPS-INAF (area di Tor Vergata), oppure online sulla piattaforma Zoom collegandosi al seguente link: https://rebrand.ly/JAC-Balucani. Concluso il seminario, ci sarà un breve rinfresco per coloro che hanno partecipato.

Il JAC è un'iniziativa promossa dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dall'Istituto di Astrofisica e di Planetologia spaziali (IAPS), una delle sedi dell'INAF, l'Istituto Nazionale di Astrofisica.

TITOLO: Prebiotic chemistry in space: how, where and when

RELATORE: Prof.ssa Nadia Balucani (Università di Perugia)

PROGRAMMA: La vita si basa su piccoli composti di carbonio. La percentuale di carbonio sulla Terra è piuttosto ridotta rispetto alla percentuale media di carbonio presente nella nostra Galassia, e la maggior parte di essa è intrappolata in rocce carbonatiche e negli ossidi di carbonio. Qual è stata l'evoluzione del carbonio sulla Terra, e per quale motivo il pianeta ne è così depauperato? Come ha potuto avere origine la vita in un ambiente ricco di ossigeno come la Terra primordiale? Piccole sostanze organiche con potenziale prebiotico risultano essere abbondantemente presenti in molti corpi celesti di dimensioni ridotte nel Sistema Solare (asteroidi, comete, meteoriti). Come si sono formati tali composti organici? Potrebbero aver dato inizio alla vita sulla Terra? In questo seminario presenterò il punto di vista di una chimica, mostrandovi i risultati delle recenti scoperte in vari ambiti della disciplina, dalla chimica dei mezzi interstellari alla chimica dell'atmosfera di comete e pianeti.

Vedi la Locandina