L'appuntamento è organizzato dai Rappresentanti dei Ricercatori, Tecnologi e Tecnici-Amministrativi, in collaborazione con la Direttrice.

L'incontro, dal titolo "L'Agenda 2030: conoscere e agire gli obiettivi di sviluppo sostenibile", si svolgerà alla presenza di Luigi di Marco, in rappresentanza di Asvis - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e di un rappresentante dell'Università Roma Tor Vergata - Ufficio sostenibilità.

L'intenzione che ci ha mossi è la volontà di porci con consapevolezza di fronte agli Obiettivi di Sviluppo sostenibile indicati nell'Agenda 2030, votata all'unanimità dalla Nazione Unite nel 2015 e sottoscritta poco dopo anche dal governo italiano.

L'Agenda impegna espressamente le istituzioni, le università, gli enti di ricerca e i cittadini all'attuazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e il primo passo per l'azione è naturalmente la conoscenza.

Da questo inizio - a seconda della risposta che noi tutti daremo - potremo proseguire con un approfondimento, scegliendo un ambito o un obiettivo/target che meglio incontra le nostre sensibilità e aspirazioni.

Per conoscere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile è possibile intanto collegarsi al sito delle Nazioni Unite.