Il 23 Giugno il Dipartimento di fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata vi invita a partecipare all'evento "Giornata astrofisica, il cielo non ci basta", presso la Macroarea di scienze MM.FF.NN.

L'appuntamento con l'osservazione del cielo notturno, organizzato dal Dipartimento di fisica, è ormai tappa fissa, ma quest'anno si è pensato di aggiungere tante altre attività che come "piccole stelle" arricchiscono l'attività cardine di osservazione con i telescopi. Come una vera e propria costellazione la Giornata astrofisica prevede dei laboratori didattici per bambini e bambine, uno spazio dedicato al benessere della mente e del corpo, una sezione di divulgazione scientifica, ristoro e tanta musica dal vivo che accompagnerà parallelamente l'osservazione del cielo notturno con i telescopi oltre il guardare il cielo semplicemente stando sdraiati sul prato della Macroarea di Scienze.

Programma:

• Apertura evento ore 15:00 - 16:00

Punto di ritrovo per i partecipanti alle attività pomeridiane atrio Bar Giallo - Info point

• Sessione pomeridiana ore 16:00 - 18:00
    • Laboratorio didattico - Aula Galileo a cura dell'associazione ScienzaImpresa

"Autostrade Celesti"

• Spazio Benessere - Aula Grassano e area verde cubo matematica a cura del Centro Cefalee - Policlinico Tor vergata, CUS Tor Vergata
      • 16:00 - 17:00 Percorso introduttivo divulgativo al mindfulness, nutrizione e agopuntura a cura della Dott.ssa Maria Albanese (centro cefalee PTV) e CUS Tor Vergata - Aula Grassano
      • 17:00 - 18:00 Lezione di Yoga a cura di Marcella Pagano - Area verde cubo matematica

"Yoga - una strada che congiunge cielo e terra" (tappetini forniti dal CUS in numero limitato)

• Sessione preserale ore 18:00 - 21:00
    • Sessione di divulgazione scientifica - Atrio esterno segerteria studenti

chair Prof. Francesco Tombesi

• 18:00 -18:30 "Einstein Telescope un sogno italiano" - Prof.ssa Viviana Fafone
      • 18:35 - 19:05 "C'è futuro per l'umanità fuori dalla Terra?" - Prof. Amedeo Balbi
      • 19:05 - 20:05 Intervallo: degustazione di vino e aperitivo (se prenotazione) - Atrio Bar Giallo
      • 20:10 - 20:40 "Cosa accadrebbe se arrivasse un superflare domani? - Mini serie HCTS" - Dott. Luca Giovannelli
  • Sessione serale ore 21:00 - 24:00
    • 21:00 - 24:00 Sessione osservazione del cielo notturno - Prato : Telescopi e professionisti a disposizione del pubblico tutta la serata, a cura dello staff Dipertimento di fisica e ScienzaImpresa. Possibilità di portare con se teli per il prato e telescopi personali.
    • Concerto di musica dal vivo - Atrio segreteria Studenti
      • 21:10 - 21:35 Boundary conditions (rock)
      • 22:00 - 22:45 Awesome mix (rock '60 e '70)
      • 23:00 - 23:45 Angeli & Demain (musica irlandese)

Il Dipartimento di fisica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata vi aspetta per costellare insieme il cielo di Tor Vergata 🤩 ✨✨

Dettagli

Laboratorio didattico - "Autostrade celesti" - Dott. Alessandro Berlingeri (ScienzImpresa):

Un viaggio tra le costellazioni e il cielo attraverso una simulazione nell'Aula Galileo del Dipartimento di Fisica, per prepararci alle osservazioni reali al telescopio del Sole, dei pianeti e della Luna. II tutto accompagnato da brevi esperimenti dimostrativi sulle dimensioni, le distanze, la gravità e gli odori dei corpi del nostro Sistema Solare. Attenderemo poi il tramonto per dare inizio alla serata di osservazione astronomica e ammirare Venere, Marte e la nostra Luna!

Lezione di Yoga - "Yoga - una strada che congiunge cielo e terra" - Sig.ra Marcella Pagano:

Lo Yoga frutto prezioso della cultura indiana, attraverso le varie tecniche armonizza il sistema corpo-mente -spirito, definendo al meglio il nostro cammino esistenziale.

Poster

Per informazioni: Dott.ssa Alice Aldi