Il Dipartimento di Fisica risulta tra i primi in Italia nelle recenti valutazioni dell’ANVUR e dell’Academic Ranking of World Universities (ARWU, noto anche come Shangai Ranking). 

ANVUR: Nella valutazione della qualità della ricerca ANVUR-VQR (2015-2019) il Dipartimento di Fisica è stato ammesso a partecipare alla selezione dei Dipartimenti di Eccellenza 2022, con un punteggio di 98.5 su 100. In particolare, l’indicatore relativo alla valutazione della ricerca dei dipendenti strutturati mostra che l’area FIS/02 (Fisica Teorica, Modelli e Metodi Matematici) è prima a livello nazionale; nel settore concorsuale 02/A (Fisica delle Interazioni Fondamentali) il Dipartimento è quarto a livello nazionale e secondo nel corrispondente quartile dei Dipartimenti di simili dimensioni, nel settore 02/C (Astronomia, Astrofisica, Fisica della Terra e dei Pianeti) è quinto su base nazionale e terzo nel quartile. Nella categoria del personale che è stato assunto o ha conseguito avanzamenti di carriera nel periodo 2015-19, il 93% dei prodotti in FIS/01 (Fisica Sperimentale) ha ottenuto una valutazione pari a “eccellente” o “eccellente ed estremamente rilevante”, l’area FIS/05 (Astronomia e Astrofisica) è quarta a livello nazionale e terza nel corrispondente quartile, e l’area 02/C è quarta nel corrispondente quartile.  

I dati sono disponibili al link ANVUR.   

Shangai Ranking of Academic Subjects (Physics): per la Fisica, l'Università di Roma Tor Vergata è terza in Italia a parimerito, si trova posizionata nella fascia 51-75ma al mondo (top 15%), e Fisica è prima a parimerito tra le discipline all'interno dell'ateneo.

I dati sono disponibili al link ARWU.