Storia della Scienza


ID corso

Docente

CFU

8

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Secondo


Dettagli del corso

Conoscenze pre-scientifiche e scienza: cenni al problema della demarcazione. La filosofia naturale della Grecia classica. Metodo e risultati della scienza ellenistica. Il Rinascimento scientifico. L’età galileiana. Principali caratteristiche della scienza settecentesca. La nascita delle principali teorie dell’Ottocento: geometrie non euclidee, termodinamica, elettromagnetismo, chimica, teoria dell’evoluzione. Crisi della scienza esatta nel primo Novecento. Sviluppo dell’informatica e sue conseguenze. Mutamenti del rapporto tra scienza e tecnologia.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Attraverso la presentazione di alcuni temi, si chiede agli studenti di imparare a leggere le relazioni tra la scienza ellenistica, la rinascita della scienza moderna e gli sviluppi della scienza dell'ultimo secolo.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno conoscere in modo dettagliato i temi presentati, e dovranno comprendere la loro importanza nello sviluppo della scienza

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno essere in grado, attraverso la lettura di una opportuna bibliografia, di individuare e presentare in modo completo le relazioni tra la descrizione attuale di un tema scientifico rilevante e la storia del pensiero riguardo a quel tema.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il percorso di ricostruzione storica dovra' essere applicato anche a temi non specificamente trattati nel corso. Lo studente dovra' imparare a riconoscere l'affidabilita' delle fonti da lui consultate.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente dovra' essere in grado di presentare lo sviluppo storico di un tema in modo completo, sia a specialisti che a profani.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il metodo storico presentato durante il corso potra' guidare lo studente nell'apprendimento degli argomenti scientifici, anche delle teorie piu' moderne.