Fisica delle Particelle Elementari II


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Il Modello Standard delle interazioni elettrodeboli e il meccanismo di Higgs. La corrente debole carica e neutra. L’angolo di Weinberg e le masse dei bosoni W. e Z. Test del Modello Standard a LEP e Tevatron. Osservazione del quark top al Tevatron. Scoperta del bosone di Higgs ad LHC. Test del Modello Standard ad LHC. Ricerca di nuova fisica ad LHC. Prospettive ai futuri acceleratori: HL-LHC e Linear Collider.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo studente imparerà le basi del Modello Standard delle Interazioni Elettrodeboli e le sue conseguenze fenomenologiche. Si partira' dalle teorie di Yang-Mills, passando dall'unificazione delle forza elettrodebole fino ad arrivare al meccanismo della rottura spontanea della simmetria ( meccanismo di Higgs), ed approdare alla costruzione completa del Modello Standard e alle sue verifiche sperimentali. Infine si accennerà brevemente ai problemi di tale modello e alle direzioni in cui è possibile estenderlo per risolverli.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni per comprendere ed interpretare le
misure di precisione del Modello Standard effettuate ai collider e+ e- ed ai
collider adronici, con esempi dal collider LEP, protone-antiprotone Tevatron e soprattutto dal collider protone-protone LHC.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso intende completare l'introduzione alla fisica delle particelle svolta nel corso di Particelle Elementari I facendo riferimento alle recenti scoperte ed ai risultati piu' importanti del collider LHC che hanno contribuito alla definitiva convalida del Modello Standard

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Parte importante degli obiettivi formativi del corso e' la capacita' di affrontare autonomamente l'aggiornamento su ricerche di punta in fisica delle Particelle Elementari e di saper comunicare le conoscenze acquisite. Tali capacita' sono acquisite in particolare durante lo studio per la preparazione dell'esame, attraverso l'approfondimento di alcuni argomenti specifici con la consultazione di articoli su riviste.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente presenta in una esposizione orale con preparazione di slides una ricerca di approfondimento su una tematica di fisica di punta inerente il programma svolto.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Conoscenza delle problematiche relative alla convalida del Modello Standard - Conoscenza delle problematiche relative allo studio sperimentale della QCD perturbativa - Conoscenza delle problematiche relative allo studio sperimentale dell'interazione elettrodebole - Conoscenza di un argomento a scelta su tematica di avanguardia nel campo