Introduzione all’Ottica Quantistica


ID corso

Docente

CFU

6

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Cristallo all’equilibrio: Sovrassaturazione, equazione di Gibbs-Thomson, equazione di Laplace, teorema di Wulff, cristallo su una superficie, formula di Herring, approccio atomistico alla crescita dei cristalli, modello di Jackson. Nucleazione: termodinamica della nucleazione, nucleazione omogenea ed eterogenea, velocità di nucleazione, teoria atomistica della nucleazione. Crescita del cristallo: crescita normale su superfici R, crescita su superfici F, crescita da fase vapore, velocità di avanzamento di un gradino, velocità di avanzamento di un treno di gradini, crescita da una nucleazione bidimensionale, crescita strato per strato, barriera di Ehrlich-Schwoebel. Molecular Beam Epitaxy: processo di crescita, tecnica e reattori di crescita. Tecniche per il monitoraggio della crescita: RHEED e LEED.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Descrizione e dimostrazione (anche attraverso alcune simulazioni sperimentali) delle proprietà di coerenza del primo e del secondo ordine di varie sorgenti di luce. La quantizzazione del campo elettromagnetico. Gli stati quantistici della radiazione elettromagnetica.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Acquisizione dei principi generali e della fenomenologia della radiazione elettromagnetica.
Comprensione dell’interazione radiazione materia all’interno della teoria semiclassica e di quella quantistica. Comprensione delle pecularietà degli stati quantistici di radiazione rispetto agli stati classici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Saper collegare la visione microscopica e quella macroscopica dell'assorbimento (le costanti ottiche). Preparazione e interpretazione di semplici esperimenti e dei limiti di applicabilità della teoria studiata.


ABILITÀ COMUNICATIVE:
Descrizione e discussione degli esperimenti di laboratorio e delle condizioni sperimentali in rapporto alle conoscenze apprese.