Calcolo II


ID corso

Docente

CFU

9

Durata

14 Settimane

Semestre DD

Primo


Dettagli del corso

Spazi metrici. Distanza, intorni, insiemi aperti e chiusi, convergenza. Spazi metrici compatti. Spazi metrici completi. Lemma delle contrazioni. Spazi di Hilbert. Successioni ortonormali. 

Equazioni differenziali. Problema di Cauchy per sistemi differenziali del primo ordine, teorema di esistenza e unicità della soluzione. Alcune classi di equazioni del primo ordine. Prolungamento delle soluzioni e soluzione massimale. Dipendenza continua dai dati. Equazioni e sistemi differenziali lineari. Soluzione fondamentale. Metodo della variazione delle costanti arbitrarie. Equazioni e sistemi a coefficienti costanti. Flusso associato a un campo di vettori. Insiemi alfa-limite e omega-limite. Stabilità di un punto di equilibrio secondo Liapunov. Criterio di linearizzazione. Funzioni e teorema di Liapunov. 

Calcolo integrale per funzioni di più variabili. Integrali multipli, teorema di Fubini, formula di cambiamento di variabile. Superfici e integrali di superficie. Formula di Gauss-Green nel piano e applicazioni. Formula di Stokes. Potenziale vettore. 

Serie di Fourier. Coefficienti di Fourier, serie di Fourier, disuguaglianza di Bessel. Criteri di convergenza puntuale per le serie di Fourier delle funzioni regolari a tratti: casi di convergenza uniforme. Uguaglianza di Parseval. Fenomeno di Gibbs. Applicazione delle serie di Fourier alla soluzione dell’equazione del calore e delle onde su domini limitati.

Trasformata di Fourier. Trasformata di funzioni sommabili, proprietà albegriche e differenziali della trasformata. Lemma di Riemann-Lebesgue. Trasformata di una convoluzione e inversione della trasformata. Trasformata di funzioni a decrescenza rapida. La trasformata nella classe delle funzioni di quadrato sommabile e teorema di Plancherel. Teorema di Shannon. Applicazione della trasformata di Fourier alla soluzione di equazioni differenziali ordinarie, dell’equazione del calore e di quella delle onde su domini illimitati.

Obiettivi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L’insegnamento si articola su lezioni frontali ed esercitazioni ed ha come obiettivo l'approfondimento delle conoscenze matematiche di base: calcolo ed analisi numerica.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'insegnamento consente di acquisire buone conoscenze della matematica di base (calcolo) e del calcolo differenziale e integrale.
La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata per ogni insegnamento con prove scritte alla fine del corso, volte ad accertare le capacita' dello studente di applicare le conoscenze acquisite, e con un esame orale finale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saperlo modellizzare utilizzando i metodi matematici, analitici e numerici, adeguati alle tematiche fisiche affrontate.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i dati del problema matematico

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Devono essere in grado di presentare la propria ricerca matematica ed i risultati da loro ottenuti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Devono aver acquisito una comprensione della natura dei problemi matematici.